Gen
ECOCALENDARIO 2018

Scarica l'ecocalendario 2018 di SETA Spa

REDDITO DI INCLUSIONE

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha istituito una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà denominata Reddito di Inclusione (ReI), consistente in un beneficio economico ed un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.

Cimice asiatica: come comportarsi

Su tutto il territorio piemontese è stata registrata in questo periodo una numerosa presenza di cimici presso le utenze civili. In questo periodo, oltre alla già conosciuta cimice verde, se ne osservano molte altre di colore marrone. Si tratta di una nuova specie di origine asiatica denominata Halyomorpha halys che, oltre ad arrecare gravi danni in agricoltura, sta causando non pochi fastidi alla popolazione.

La cimice in questione, come quelle autoctone verdi, non attacca l’uomo e non è vettore di malattie. Purtroppo, però, gli adulti in autunno cercano ripari utili per trascorrere l’inverno e s’intrufolano direttamente nelle abitazioni alla ricerca del ricovero a loro più congeniale. Se ne trovano dappertutto: sui panni stesi, dietro i mobili e in molti altri spazi angusti all’interno delle abitazioni.
Allo scopo d’informare la popolazione e suggerirle la migliore gestione del fenomeno, la Fondazione Agrion, in collaborazione con il Settore Fitosanitario regionale, ha realizzato un’apposita scheda riportante tutte le informazioni utili. Inoltre, la Fondazione Agrion, con la Regione Piemonte, sta collaborando con le principali istituzioni di ricerca italiane ed europee al fine di individuare nuove soluzioni e accorgimenti per contrastare la diffusione di questo insetto.

Campagna informativa IO NON RISCHIO

Campagna informativa sui corretti comportamenti da adottare prima, durante e dopo un evento emergenziale connesso a fenomeni meteorologici, idrogeologici e idraulici.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://iononrischio.protezionecivile.it/

Adempimenti in materia di prevenzione vaccinale

Volantino informativo in cui sono riassunte le procedure relative agli adempimenti in materia di prevenzione vaccinale.

BANDO NONNI VIGILI A.S. 2017 / 2018

Anche per l'anno scolastico 2017/2018 il Comune di Foglizzo intende istituire un servizio di "Nonni vigile".

Possono partecipare i cittadini di Foglizzo, uomini e donne, che percepiscono un trattamento pensionistico in regime di quiescenza, di età massima 70 anni e che godono di buona salute.

Per partecipare va presentata domando presso il Comune. Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio della Polizia Municipale.