CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEL 19-12-2017

SI AVVISA CHE IL GIORNO 19.12.2017 ALLE ORE 19.00 E' CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE  IN SESSIONE ORDINARIA E IN SEDUTA PUBBLICA DI PRIMA CONVOCAZIONE PRESSO LA SALA AL PIANO TERRA

Cimice asiatica: come comportarsi

Su tutto il territorio piemontese è stata registrata in questo periodo una numerosa presenza di cimici presso le utenze civili. In questo periodo, oltre alla già conosciuta cimice verde, se ne osservano molte altre di colore marrone. Si tratta di una nuova specie di origine asiatica denominata Halyomorpha halys che, oltre ad arrecare gravi danni in agricoltura, sta causando non pochi fastidi alla popolazione.

La cimice in questione, come quelle autoctone verdi, non attacca l’uomo e non è vettore di malattie. Purtroppo, però, gli adulti in autunno cercano ripari utili per trascorrere l’inverno e s’intrufolano direttamente nelle abitazioni alla ricerca del ricovero a loro più congeniale. Se ne trovano dappertutto: sui panni stesi, dietro i mobili e in molti altri spazi angusti all’interno delle abitazioni.
Allo scopo d’informare la popolazione e suggerirle la migliore gestione del fenomeno, la Fondazione Agrion, in collaborazione con il Settore Fitosanitario regionale, ha realizzato un’apposita scheda riportante tutte le informazioni utili. Inoltre, la Fondazione Agrion, con la Regione Piemonte, sta collaborando con le principali istituzioni di ricerca italiane ed europee al fine di individuare nuove soluzioni e accorgimenti per contrastare la diffusione di questo insetto.

Laboratori di lettura animata

Anche quest'anno vengono riproposti i laboratori di lettura animata per i bambini da 3 a 6 anni con il progetto "Nati per leggere". Il programma prevede 10 incontri il mercoledì dalle 17 alle 18 presso la Biblioteca civica, a partire dal 22 novembre.

Per maggiori informazioni ed il programma degli incontri si veda la locandina del progetto.

Ott
Carenza idrica

A titolo di precauzione, onde evitare situazioni gravi di carenza idrica, si invitano i cittadini al risparmio dell'acqua per gli usi non essenziali, anche dove non ci siano carenze in atto della fornitura, allo scopo di contribuire alla tutela della risorsa idrica e garantire un livello minimo dei corsi d'acqua per la salvaguardia ambientale.

Campagna informativa IO NON RISCHIO

Campagna informativa sui corretti comportamenti da adottare prima, durante e dopo un evento emergenziale connesso a fenomeni meteorologici, idrogeologici e idraulici.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://iononrischio.protezionecivile.it/

Adempimenti in materia di prevenzione vaccinale

Volantino informativo in cui sono riassunte le procedure relative agli adempimenti in materia di prevenzione vaccinale.