Manifestazioni

4 giorni internazionali

A partire dal 1962, tutti gli anni a fine agosto, si svolge la "4 Giorni Internazionale di Foglizzo" . Essa consiste in una serie di marce non competitive a passo libero, che si sviluppano su tracciati diversi ogni giorno e di diversa difficoltà (21Km o 42 Km). Lo sforzo fisico dei partecipanti è abbondantemente appagato dalla bellezza della natura, dalla scoperta di paesaggi poco noti del Canavese e dai numerosi castelli. Questi aspetti rappresentano un elemento di grande importanza nella scelta dei percorsi che si snodano preferibilmente attraverso strade secondarie, spesso sterrate, ma che toccano punti panoramici del territorio Canavesano. I partecipanti provengono sia dall'Italia, che da numerosi paesi europei ed extraeuropei e vengono accolti con grande calore dalla popolazione che ospita una parte di essi nelle proprie case, per l'intera durata della manifestazione.

Carnevale

Tra le manifestazioni curate dal CIF (Centro Iniziative Foglizzesi) da ricordare il Carnevale, nel mese di Febbraio, con le tipiche maschere locali del Conte e della Contessa di Biandrate. Oltre alla sfilata dei carri allegorici, che si svolge il sabato notte per le vie del paese, nel suggestivo cortile del castello, la domenica mattina viene effettuata la distribuzìone dei fagioli con le cotiche, mentre nel pomeriggio vengono distribuiti cotechini caldi.

Festa patronale di S. Maria Maddalena

La festa si svolge ogni anno verso la fine del mese di luglio. Alle celebrazioni religiose e alla processione partecipano i "Priori" (persone designate ogni anno dalla giunta Comunale a presiedere i festeggiamenti), l'autorità Comunale e l'intera popolazione accompagnati dalla banda musicale. Assume inoltre un'importanza particolare la processione votiva a San Rocco che si svolge il giorno 16 agosto di ogni anno. Essa trae origine dal ringraziamento dei foglizzesi al Santo per lo scampato pericolo del colera nell'estate del 1854 che aveva mietuto vittime in tutto il Canavese lasciando indenne il Comune di Foglizzo.

Fiera di S. Caterina

Si svolge ogni anno nella quarta domenica del mese di novembre. Essa risale a più 100 anni addietro, epoca nella quale venivano esposti e commerciati prodotti agricoli, bestiame e attrezzature agricole. Con il passare del tempo tali prodotti sono stati affiancati ed in parte soppiantati da articoli di vario genere.